7.4 C
Schio

Paolo Dal Soglio

Paolo Dal Soglio, olimpionico scledense, anno 1970, specialità lancio del peso. Per tutti a Schio è Paolone o Big Paolo, il grande uomo che per 26 volte è stato campione italiano con 59 presenze in Nazionale. Lo abbiamo rivisto alle Olimpiadi di Parigi 2024 ma in qualità di allenatore del pesista Leonardo Fabbri detentore del record italiano con 22.98m.

 

Paolo Dal Soglio si avvicina alla sua specialità un po’ per caso, tramite le gare scolastiche. Fin da subito emergono le caratteristiche fisiche e mentali di quello che sarà poi il campione. Entra quasi subito nell’agonismo e conquista titoli nazionali ed internazionali fino ad arrivare alle Olimpiadi.

 

Il percorso di Paolo Dal Soglio non è stato semplice ma nonostante gli stop forzati a causa di problemi fisici, i rientri sono sempre stati da campione e da medaglia.

 

La sua determinazione, professionalità e umanità lo rende oggi un ottimo allenatore tanto da aver conquistato il titolo come migliore allenatore al QA Award 2023. La passione per la vittoria non l’ha mai lasciato, tra i pesisti che segue ricordiamo ad esempio Zane Weir, primo agli europei di Istanbul.

 

Paolo Dal Soglio allena Leonardo Fabbri che alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha conquistato il quinto posto e subito dopo vince la Diamond League a Bruxelles battendo l’oro olimpico Ryan Crouser e mette a segno il nuovo record italiano.

 

Scopri tutti gli altri sport