4.3 C
Schio

Luca Rigoldi

Luca Rigoldi: pugile vicentino, cresciuto a Villaverla, classe 1993.

 

Giovane promessa, cresciuta nella Queensberry Boxe Vicenza: l’unico pugile professionista made in Vicenza, affermato e molto giovane, innamorato a 15 anni del pugilato a tal punto da buttarcisi con anima e corpo, facendolo diventare a 360 gradi il suo lavoro.

 

Mio fratello Marco è missionario in Congo, io sono cresciuto nella parrocchia cercando di aiutare il prossimo. La boxe? Ci sono arrivato lasciando il calcio

 

Un cammino quotidiano di continui allenamenti, numerosi sacrifici ed altrettante rinunzie, ha tracciato un percorso che misura ben cinquanta incontri, combattuti in tutta Italia, ma anche nelle epiche piazze di Parigi e New York.

 

Già campione regionale e più volte titolato, nel 2014 è per il secondo anno consecutivo 3° campione italiano élite. I costanti risultati hanno richiamato l’attenzione della stampa e delle istituzioni ed hanno moltiplicato fan e followers che seguono e supportano il pugile.

 

Il 17 Febbraio 2015, debutta a Ferrara come neo professionista contro uno dei pupilli di Alessandro Duran, noto campione mondiale, conquistandosi il calore e gli applausi dalla folla.

 

A ventisette anni, Luca ha un record professionistico di 25 match: 22 vinti (8 k.o.), 1 perso e 2 pareggi. Oltre all’Europeo, ha anche vinto il titolo italiano Supergallo nel 2016 e, l’anno successivo, quello di campione dell’Unione Europea (Ebu). Nel 2018 conquista la cintura europea (Ebu) battendo ai punti, a casa sua, il francese Jeremy Parodi (42-5-1). Difende il titolo due volte mantenendolo ben stretto a sé.

 

(Foto provenienti dai profili social di Luca Rigoldi)

 

A giugno 2024 riconferma la cintura International WBC pesi piuma. Nel frattempo Luca è cresciuto come motivatore ed allenatore. Ha aperto la sua palestra 268R a Vicenza. Luca, guardando al futuro, dice: “Mi vedo impegnato nel portare la boxe tra i giovani. Desidero non solo far emergere i talenti e seguire gli agonisti, ma donare a tutti la possibilità di allenarsi“. (Tratto dal Giornale di Vicenza).

 

SCOPRI DI PIÙ

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri tutti gli altri sport