Domenica 2 aprile è andato in scena alla Fondazione Teatro Civico “Goal!”, una restituzione pubblica del laboratorio Campus Company condotto da Ketti Grunchi e Delfina Pevere.
Ispirato ad una storia realmente accaduta in Italia tra il 1932 e il 1933, un gruppo di ragazze danno vita al Gruppo Femminile Calciatrici Milanesi, la prima squadra di calcio femminile in Italia.
Una storia di amicizia, gioco e lotta in cui le pioniere del calcio, tra vittorie, umilianti battute d’arresto, alleati inattesi e irriducibili nemici parlano di collettività: uno spazio dove applicare uno schema di gioco e seguire delle regole, mettersi in campo con le proprie capacità, avere finalità comuni all’interno di un gruppo.
Una squadra che gioca sviluppa competenze, strategie, si allena, affronta difficoltà e fatiche.
Unendo il gioco del calcio e il fare teatrale si è potuto affrontare concetti quali l’energia, il gioco di squadra, la fatica, i successi e le sconfitte.
Grazie Teatro Civico per averci mostrato come sport e cultura possano coesistere insieme e come l’uno non debba precludere l’altro, avete fatto GOAL!