Si è concluso con successo l’Open Day dedicato al biliardo paralimpico presso il Faber Box di Schio (VI).
L’evento, organizzato sabato 19 novembre 2022 dal Comitato Italiano Paralimpico Veneto e INAIL Veneto in collaborazione con la FIBiS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), l’ITIS Tron Zanella e il Comune di Schio Città dello Sport 2023, è stato una importante occasione di promozione sul territorio con persone con disabilità che per la prima volta si sono avvicinate al biliardo paralimpico.
Alla giornata, guidata dagli istruttori e dal presidente Roberto Zanuso dell’ASD Primo Acchito. hanno partecipato circa una ventina di persone diversamente abili provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Treviso e Pordenone. Gli spettatori, insieme al Presidente Regionale Veneto del CIP Ruggero Vilnai e all’Assessore Aldo Munarini, hanno potuto constatare che con le spalle bloccate da una protesi o seduti in carrozzina, con l’uso di qualche ausilio, anche con forme gravi di disabilità, è possibile fare dei buoni tiri, far cadere i birilli, imbucare le biglie. Nei casi in cui è stato invece necessario procedere un po’ più lentamente il gioco delle boccette si è rivelato altrettanto divertente, stimolante e anche istruttivo.
Per alcuni di loro la Federazione sta già provvedendo affinché questo non sia stato un momento episodico, ma l’inizio di una vera e propria attività sportiva.