Anche per il 2024 si rinnova il sostegno alle famiglie con figli minori iscritti ai centri che propongono attività ricreative, sportive e culturali per bambini e ragazzi.
Grazie a un contributo del Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e a fondi propri, il Comune mette a disposizione 25.000 euro, in aggiunta ai 15.000,00 già erogati con bando dell’aprile scorso, a copertura delle quote di partecipazione sostenute dalle famiglie nel periodo che va dal 10 Giugno al 31 dicembre 2024.
Possono richiedere il contributo i genitori o tutori di minori residenti a Schio alla data di presentazione della domanda di contributo, con cittadinanza italiana o dell’Unione Europea o con titolo di soggiorno in corso di validità e con un ISEE pari o inferiore a 18mila euro. Il contributo è destinato alla copertura delle spese di frequenza di attività ricreative estive, sportive, culturali, socio educative (compresi i doposcuola) e aggregative (scout, oratori, etc..) organizzate anche al di fuori dal territorio comunale e sostenute nella seconda metà dell’anno.
I contributi saranno erogati fino all‘esaurirsi delle risorse e in base a una graduatoria redatta dal Servizio Scuola del Comune che definirà la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione e frequenza ai centri estivi o autunnali.
Sono ammesse domande per più minori dello stesso nucleo famigliare.
Le domande devono essere presentate entro venerdì 8 novembre 2024 tramite lo Sportello telematico Polifunzionale e venerdì 18 gennaio 2025 (scadenza presentazione documentazione giustificativa) in via telematica a centri.estivi@comune.schio.vi.it
“Con l’erogazione di questi contributi l’Amministrazione incentiva la partecipazione dei bambini a tutta una serie di attività importanti per il loro sviluppo. Queste attività non sono solo un momento di svago, ma anche occasioni di apprendimento informale. Corsi di musica, teatro, sport così come altre attività socio-educativo-culturale non sono solo momenti di aggregazione ma stimolano la creatività, la disciplina, il lavoro di squadra e lo sviluppo delle competenze trasversali. Promuovono inoltre il benessere emotivo e relazionale e l’inclusione” afferma l’Assesssore ai Servizi educativi e formazione continua, Politiche giovanili e Gentilezza, Milva Scortegagna.
oppure dal menù “Servizi scolastici e per l’infanzia” dello Sportello Telematico Polifunzionale.