Foto di Il Giornale di Vicenza
Atletica Vicentina brilla ai campionati societari: argento per le ragazze, nono posto per i ragazzi
Un risultato di grande prestigio per Atletica Vicentina ai campionati italiani assoluti di società a Modena, dove la squadra femminile ha ottenuto una splendida medaglia d’argento, battuta solo da Atletica Brescia, che ha confermato la sua supremazia con il sesto successo consecutivo. Le atlete vicentine, tutte del territorio, hanno dimostrato una grande coesione e competitività, rimanendo in gara fino alle ultime prove. Il punteggio finale ha visto le leonesse di Brescia totalizzare 170 punti, seguite dalle vicentine con 152, mentre al terzo posto si è piazzata la Bracco Atletica di Milano con 148,5 punti.
Anche la squadra maschile ha fatto la sua parte, concludendo al nono posto e mantenendo la categoria grazie a 106,5 punti, nonostante la forte concorrenza. Il successo della giornata maschile è andato all’Alperia di Bolzano, che ha dominato con 170 punti.
Le atlete vicentine si sono distinte in diverse discipline, conquistando due vittorie individuali. Ottavia Cestonaro ha confermato le aspettative nel salto triplo con un balzo di 13.18 metri, mentre Giulia De Marchi si è imposta nel salto in alto, superando l’asticella a 1.79 metri. Anche Fuyuko Stella ha fatto un’ottima gara nel getto del peso, raggiungendo 14.16 metri e assicurandosi il secondo posto. Alice Muraro ha dato prova del suo talento in più gare: terza nei 100 ostacoli con un tempo di 13″31 e seconda nei 400 ostacoli, contribuendo anche al quinto posto della staffetta 4×400.
Tra gli altri risultati, Francesca Bellon ha chiuso terza nel salto con l’asta con un risultato di 3.80 metri, e Diletta Fortuna ha lanciato il disco a 48.06 metri, piazzandosi anche lei terza. Ottima anche la prestazione di Giulia Lucentini nella marcia 5000 metri, dove ha concluso quarta con un nuovo primato personale di 23’38″22. Un po’ di rammarico invece per Arianna Battistella, che nel salto in lungo non è riuscita a superare i 5.91 metri, finendo quarta.
Più sofferta la prova della squadra maschile, che è riuscita a mantenere la categoria per soli 3,5 punti, approfittando di una doppia squalifica ai danni del Cus Palermo. Tra i protagonisti, spicca Manuel Lando, vincitore nel salto in alto con 2.20 metri. Michele Bertoldo ha conquistato un prezioso secondo posto nei 400 ostacoli con 51″87, così come Andrea Marin nell’asta, superando la quota di 5 metri. Nel giavellotto, Kristian Lazzarotto ha ottenuto il quarto posto con un lancio di 65.20 metri, mentre Oliver Mulas si è piazzato quarto nei 110 ostacoli con 14″25. La staffetta veloce ha chiuso con un buon 41″13, assicurandosi un altro quarto posto importante per il punteggio finale.
Atletica Vicentina torna quindi a casa con un risultato complessivo di grande valore, confermandosi tra le migliori società italiane sia al maschile che al femminile.