Gentili Presidenti Società Sportive
Gentili Allenatori
Vi scriviamo per presentarvi la Carta Etica dello sport veneto: un documento voluto dalla Regione del Veneto, che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto.
La Carta Etica dello sport veneto è un codice di comportamento rivolto a tutti gli Enti e soggetti interessati all’attività motoria e sportiva, ed in particolare agli atleti praticanti, sia a livello agonistico che amatoriale, appartenenti a qualsiasi fascia di età, sia normodotati che diversamente abili, ai tecnici, allenatori e dirigenti sportivi, alle famiglie, ai genitori ed accompagnatori ed agli spettatori, nonché alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Istituzioni scolastiche e sportive.
Viene rivolta una particolare attenzione al mondo giovanile, riconoscendo nello sport un fondamentale strumento educativo e di formazione della persona sin dall’età scolare.
La Carta Etica dello sport veneto è costituita da 14 articoli che affrontano tutte le tematiche attinenti l’etica sportiva. La Regione del Veneto propone l’adesione a tutti i soggetti, secondo le modalità sotto riportate.
Una volta che l’associazione sportiva avrà aderito a questo documento, potrete partecipare insieme ai vostri atleti delle categorie giovanili al progetto “Carta Etica Sport 2023/2024”.
Un bando di concorso promosso in collaborazione con UNPLI Veneto, Ufficio Scolastico Regionale, CONI e CIP, per la realizzazione di lavori sotto forma di fumetto oppure video aventi per oggetto la descrizione o una riflessione su uno o più dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto”
Si tratta di un bando di concorso aperto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e alle Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP, con atleti tra i 14 e i 18 anni.
I partecipanti al concorso, come definito all’articolo 3 del bando, devono aver aderito alla Carta etica dello sport secondo le modalità individuate al medesimo articolo.
In particolare, si vuole incentivare la lettura critica del documento attraverso il lavoro di gruppo e conseguentemente incoraggiare al consapevole rispetto delle “regole”.
Il progetto potrà contare, come ogni anno, su un testimonial d’eccezione che verrà comunicato nelle prossime settimane.
Gli elaborati vanno inoltrati entro e non oltre il 28 marzo 2024, verranno esaminati da apposita commissione e per quelli che risulteranno vincitori sono previsti premi in denaro.
CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO DI PRE-ADESIONE AL CONCORSO
PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTATTA LA SEGRETERIA DEL CONCORSO:
cartaeticasportveneto@gmail.com
0438 893385 (chiedere di Noemi)