Il 17 aprile a Schio, presso il Palazzo Toaldi Capra, è stato presentato il libro “Cuori BiancoRossi dal 1902” di Luciano Zanini, Editrice Artistica Bassano.
Un volume che racconta, in maniera sintetica ma precisa, i 120 anni della società calcistica più longeva del Veneto e tra le prime in Italia, in una provincia dove l’identità biancorossa è forte e a cui nessuno si sottrae, nemmeno i sindaci e i rappresentanti delle istituzioni.
Alla prestazione del libro hanno presenziato ex giocatori del Vicenza Calcio e l’Editrice Artistica Bassano, oltre al Sindaco Valter Orsi e l’Assessore allo sport Aldo Munarini.
Il libro, spiega Luciano Zanini, suo autore, è un concentrato della storia del Vicenza Calcio che ogni tifoso biancorosso dovrebbe conoscere.
Un percorso “lungo e glorioso”, che parte dalla primigenia Associazione del Calcio in Vicenza, divenuta poi Lanerossi Vicenza nel 1953, quindi Vicenza Calcio nel 1990, sino al fatidico annus horribilis 2018. Poi l’ultima rinascita come Lanerossi Vicenza Virtus e, infine, il Lanerossi Vicenza “che vuole tornare a volare alto”. All’altezza dei suoi tifosi, che sono rimasti, sottolinea l’autore, veri tifosi da massima categoria, per passione, per entusiasmo, per attaccamento alla maglia, mantenendo viva la speranza di poter rivivere le imprese sportive a cui i loro bisnonni, nonni e padri hanno avuto la fortuna di assistere.
Il libro “Cuori BiancoRossi dal 1902”, la cui prefazione è a cura di Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, si suddivide in capitoli che ripercorrono i momenti più importanti dell’attuale Lanerossi Vicenza:
- 1902-1945 Alba e ascesa del calcio vicentino
- 1946-1975 Anni d’oro, la “Nobile provinciale”
- 1976-2000 La conquista dei grandi traguardi
- 2001-2022 Il lungo purgatorio
- 1902-2022 Biancorossi da record