5.2 C
Schio

Raffaella Masciadri

Raffaella Masciadri nasce a Como il 30 settembre 1980. Non è scledense di origine ma di adozione. Arriva infatti a Schio nel 2004, ingaggiata dal Famila Basket, porta a Schio 6 titoli italiani, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe. Capitana del Famila Basket fino alla conclusione della sua attività cestista avvenuta nel 2019 a Schio.

 

Capitana della Nazionale di Basket femminile, 4° miglior marcatrice Azzurra, 7° giocatrice Azzurra per presenze. Detiene il record di presenze in Serie A1.

 

Raffaella ha giocato anche nella Lega Professionistica Statunitense con le Los Angeles Sparks.

 

Oltre ad essere una professionista di basket, nel 2010 si laurea in Scienze Giuridiche e nel 2016 prende il Patentino Allenatore Nazionale di Pallacanestro.

 

Dal 2017 è Presidente della Commissione Atleti del CONI, dal 2019 è Membro Commissione Giocatori FIBA, dal 2019 è Team Director della Nazionale femminile, dal 2022 è Team Manager della prima squadra femminile della Juventus Calcio. Nel 2023 è stata madrina di “Schio Città Europea dello Sport 2023”.

 

Di sé dice: “Tutto questo perché credo fortemente nella riuscita della doppia carriera: l’attività sportiva non è eterna, quindi reputo necessario e fondamentale arrivare pronti al momento in cui si decide di appendere le scarpe al chiodo per non farsi trovare impreparati.

 

(Foto provenienti dai profili social di Raffaella Masciadri)

 

SCOPRI DI PIÙ

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Scopri tutti gli altri sport